About

Asap è attitude
Asap è permeabile
Asap è un party
Asap è site spicy*ficity

ASAP è un collettivo di artist3 che si occupa di creazione e curatela di progetti ed eventi di natura performativa. Il gruppo è formato da otto artist3 di diversa formazione- attric3, performers, danzatric3, artist3 visive, curatric3 e architett3. Dalla primavera 2022 si costituisce come associazione culturale.

La mission del gruppo è mettere in relazione i linguaggi performativi con lo spazio pubblico, inteso sia come concetto sia come luogo fisico d’incontro. Asap lavora tra festival, performance, workshop, feste, allestimenti. 

All’interno dell’associazione trova casa il progetto EXIT, duo curatoriale e omonimo festival indipendente di performance e workshop, che vede realizzarsi la sua quarta edizione, “SSSST…”, tra settembre e ottobre 2022 a Bologna. https://www.exitfestival.it

ASAP è Serena De Siena, Lucia Fontanelli, Micol Gelsi, Nico Guerzoni, Nina Lanzi, Ludovica Pinto, Olivia Teglia, Bianca Zueneli.

Download portfolio here

IL TEAM

Serena DeSiena (Napoli, 1990)

Attrice, diplomata all’Accademia Silvio D’Amico a Roma. Collabora con Emilia Romagna Teatro, la Biennale di Venezia e l’Accademia di Belle Arti di Brera. Sta conseguendo un diploma in Arteterapia, presso la scuola “Nuove Arti Terapie” di Bologna.

Lucia Fontanelli (Bologna, 1993)

Artista e attrice, diplomata alla Scuola del Teatro Nazionale di Genova, dopo la laurea all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 2022 consegue il master Map_pa in Arti Performative, presso il Mattatoio, Roma. Collabora con il Teatro Nazionale di Genova e Emilia Romagna Teatro. Fondatrice e co-curatrice di EXIT, festival di arti visive e performance (Bologna, 2017-presente).

Micol Gelsi (Bologna, 1994)

Architetta laureata all’Università degli Studi di Ferrara e la Pontificia Universidade Catolica do Paranà, (Curitiba, BR). Dal 2019 lavora come front-end developer junior presso lo studio Bunker a Modena. Attualmente iscritta al corso magistrale di Arti Multimediali alla Rome Academy of fine arts.

Nico Guerzoni (Bologna, 1992)

Attore, diplomato all’accademia Galante Garrone. Per il teatro, collabora con Emilia Romagna Teatro ed è co-fondatore della compagnia Le Notti, giovane realtà attiva sul territorio bolognese. Per il cinema, lavora con Paolo Virzì (Notti magiche, 2018) e nella serie “Prisma” (Amazon Prime Video, 2022). Inoltre, sfila come modello per Gucci e Marco Rambaldi.

Nina Lanzi (Bologna, 1993)

Attrice, ha conseguito il Master alla Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova. Collabora con il Teatro Nazionale di Genova, la compagnia VaPiBò, Collettivo Franco Cinara e altri progetti indipendenti (EXIT, Interno10, Interno24). Dal 2015 al 2021 fa parte della direzione artistica di Festival 20 30, Bologna. 

Ludovica Pinto (Napoli, 1996)

Architetta, laureata all’Università Federico II di Napoli. Vive e lavora tra Bologna e Berlino alla Bbzl landescape design, Stile Bottega Architettura ed è attualmente iscritta al Master Curatela e Critica d’Arte Traccaniaccademia, Roma. Nel 2022 partecipa al workshop del Progetto di allestimento temporaneo multifunzionale della Cappella di San Luigi Re di Francia Con lo studio AMArchitecture.

Olivia Teglia (1995)

Laurea specialistica in Pittura e Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Fondatrice e co-curatrice di EXIT, festival di arti visive e performance (Bologna, 2017-presente). Dal 2019 suona come dj con il nome Blonde Geisha (Covo Club, Granata, Freakout). Nel 2022 collabora come assistente di produzione a Centrale FIES.

Bianca Zueneli (1993)

Artista e perfomance maker, laureata al Conservatorio di Danza di Anversa, dopo studi in Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Venezia e a Bruxelles. Lavora come interprete per produzioni internazionali con Ayelen Parolin (BE), FC Bergman (BE), Maud Le Pladec (FR). Collabora inoltre come organizzatrice per The Dating Project (BE). Dal 2020 porta avanti la propria ricerca artistica in Italia.